Ti trovi qui: Home » Futuro Studente

Info Ammissione al Corso di Studi

Anno accademico 2023/2024

L'ammissione al corso è a numero chiuso

Per l'anno accademico 2023/2024 sono stati richiesti al Ministero n. 38 posti, di cui 2 riservati a studenti stranieri

La prova di selezione è prevista per il giorno 14 settembre  2023.

Per ulteriori informazioni accedere al seguente  link

Bando di ammissione  ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova scritta di selezione unica per tutti i corsi consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

Biologia (18 quesiti)

Chimica (12 quesiti)

Fisica e Matematica (8 quesiti)

Cultura Generale (12 quesiti)

Ragionamento Logico (10 quesiti)

Il programma di ciascuna delle materie oggetto della prova è pubblicato nell’allegato A al D.M. n.730 del 25 giugno 2021 “Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Medicina Veterinaria” e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie disponibile QUI

Sono assegnati:

- 1,5 punti per ogni risposta esatta;

- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata;

- 0 punti per ogni risposta omessa;

Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è pertanto di 90 punti. 

In ciascuna giornata d'esame, prima dell'inizio della prova, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula sorteggia quattro studenti fra i candidati presenti in aula e verifica con loro l'integrità delle scatole; provvede quindi all'apertura delle stesse e alla distribuzione dei plichi in relazione al numero dei partecipanti; consegna a ciascun candidato il "foglio di istruzione alla compilazione del modulo risposte". I "fogli di istruzione alla compilazione del modulo risposte" sono messi a disposizione dei candidati prima dell'inizio della prova. II Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige, quindi, una dichiarazione dalla quale risultino l'integrità delle scatole, il numero dei plichi assegnati e il numero dei plichi eventualmente non utilizzati. Tale dichiarazione è sottoscritta anche dai quattro studenti sorteggiati. In ciascuna giornata d'esame il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige altresì il verbale d'aula, predisposto secondo il format messo a disposizione dal MIUR. Nel caso in cui uno o più candidati segnalino irregolarità in merito al plico ricevuto, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula ne verifica l'attendibilità e, se necessario, provvede alla sostituzione del plico. Detta operazione deve risultare dal verbale d'aula unitamente alle relative motivazioni. I plichi sostituiti non sono da considerare materiale di scarto, ma devono essere custoditi come previsto dal successivo nel punto 9, lettera e) dell’allegato 1 del D.M. n. 730 del 25 giugno 2021. Ad ogni candidato in fase di riconoscimento sarà consegnata una scheda anagrafica precompilata, predisposta dal Consorzio Cineca e riportante i suoi dati personali. Il candidato dovrà tempestivamente controllare i dati presenti nel modulo e segnalare eventuali errori, o assenza degli stessi per ottenere la sostituzione della stessa. Ulteriori segni o correzioni apportati successivamente tali da comportare un’obiettiva difficoltà di identificazione del candidato, se opportunamente segnalati dal candidato, consentiranno ugualmente la sostituzione della scheda.