Ti trovi qui: Home » Futuro Studente

Info Ammissione al Corso di Studi

Anno accademico 2024/2025

L'ammissione al corso è a numero chiuso

Per l'anno accademico 2024/2025 sono stati richiesti al Ministero n. 38 posti, di cui 2 riservati a studenti stranieri

La prova di selezione è prevista per il giorno __ settembre  2024.

Per ulteriori informazioni accedere al seguente  link

Bando di ammissione  ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

La prova scritta di selezione unica per tutti i corsi consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

Biologia (18 quesiti)

Chimica (12 quesiti)

Fisica e Matematica (8 quesiti)

Cultura Generale (12 quesiti)

Ragionamento Logico (10 quesiti)

Il programma di ciascuna delle materie oggetto della prova è pubblicato nell’allegato A al D.M. n.730 del 25 giugno 2021 “Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Medicina Veterinaria” e ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie disponibile QUI

Sono assegnati:

- 1,5 punti per ogni risposta esatta;

- meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta errata;

- 0 punti per ogni risposta omessa;

Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è pertanto di 90 punti. 

In ciascuna giornata d'esame, prima dell'inizio della prova, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula sorteggia quattro studenti fra i candidati presenti in aula e verifica con loro l'integrità delle scatole; provvede quindi all'apertura delle stesse e alla distribuzione dei plichi in relazione al numero dei partecipanti; consegna a ciascun candidato il "foglio di istruzione alla compilazione del modulo risposte". I "fogli di istruzione alla compilazione del modulo risposte" sono messi a disposizione dei candidati prima dell'inizio della prova. II Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige, quindi, una dichiarazione dalla quale risultino l'integrità delle scatole, il numero dei plichi assegnati e il numero dei plichi eventualmente non utilizzati. Tale dichiarazione è sottoscritta anche dai quattro studenti sorteggiati. In ciascuna giornata d'esame il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula redige altresì il verbale d'aula, predisposto secondo il format messo a disposizione dal MIUR. Nel caso in cui uno o più candidati segnalino irregolarità in merito al plico ricevuto, il Presidente della Commissione o il Responsabile d'aula ne verifica l'attendibilità e, se necessario, provvede alla sostituzione del plico. Detta operazione deve risultare dal verbale d'aula unitamente alle relative motivazioni. I plichi sostituiti non sono da considerare materiale di scarto, ma devono essere custoditi come previsto dal successivo nel punto 9, lettera e) dell’allegato 1 del D.M. n. 730 del 25 giugno 2021. Ad ogni candidato in fase di riconoscimento sarà consegnata una scheda anagrafica precompilata, predisposta dal Consorzio Cineca e riportante i suoi dati personali. Il candidato dovrà tempestivamente controllare i dati presenti nel modulo e segnalare eventuali errori, o assenza degli stessi per ottenere la sostituzione della stessa. Ulteriori segni o correzioni apportati successivamente tali da comportare un’obiettiva difficoltà di identificazione del candidato, se opportunamente segnalati dal candidato, consentiranno ugualmente la sostituzione della scheda.