Ti trovi qui: Home » Informazioni Laureandi

Info laureandi

Scarica il pdf con le indicazioni per redigere la tua tesi

Date sedute di Laurea

Prossima sessione: 

  Sessione Autunnale (ottobre-novembre) Sessione primaverile (marzo-aprile)
A.A. 2015/16 15-16 novembre 2016 12 aprile 2017
A.A. 2016/17 21-22 novembre 2017 18 aprile 2018
A.A. 2017/18 20-21 novembre 2018  
A.A. 2018/19 19-20 novembre 2019  
A.A. 2019/20 26-27 novembre 2020 10 giugno 2021
A.A. 2020/21 24-25 novembre 2021 11 aprile 2022
A.A. 2021/22 15-16 novembre 2022 18 aprile 2023
A.A. 2022/23 14-15 novembre 2023 16 aprile 2024
A.A. 2023/24 21-22 novembre 2024  

 

INFORMAZIONI PER I LAUREANDI – PROFESSIONI SANITARIE

 

La domanda di Laurea è interamente on line. Consulta la procedura disponibile al link
https://www.unimore.it/serviziStudenti/risposta.html?idq=1741 .

Invia inoltre, alla segreteria studenti, scrivendo a segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it
ed entro 21 giorni dalla data di proclamazione , la la ricevuta dell’avvenuto pagamento di € 49,58 intestato a:
Agenzia della Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tasse Scolastiche – c/c n. 1016, da effettuare presso
gli uffici postali.

Modalità di svolgimento della Prova Finale

1. La prova finale, è organizzata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prima di norma, nel periodo di ottobre –novembre e la seconda in marzo – aprile. La prova finale, che ha valore di esame di stato abilitante all’esercizio professionale, si compone di: a. una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; b. redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione Regolamento didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia L-SNT3 7

2. Il non superamento della prova pratica interrompe la Prova finale di Laurea, che sarà ripetuta interamente in una data successiva.

3. Per ogni studente viene nominato un relatore (docente o un ricercatore del CdS), incaricato di assegnare l’argomento oggetto di discussione della tesi, di seguire la preparazione alla prova finale e di relazionare in merito alla commissione. L’assegnazione degli argomenti e l’individuazione del relatore avvengono, di norma, entro 6 mesi dallo svolgimento dell’esame finale e sono sottoposti all’approvazione da parte del Presidente del CdS e del CCdS.

4. La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del CCdS e comprende almeno 2 membri designati dal Collegio Professionale.

5. La prova finale potrà essere sostenuta in una lingua straniera, preventivamente concordata con il Presidente del CCdS. In questo caso andrà predisposto anche un riassunto esteso del lavoro svolto in lingua italiana.

6. La Laurea si consegue con l’acquisizione di 180 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto previste. Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo l’esame finale di cui all'articolo precedente.

7. Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva devono tenere conto dell’intera carriera dello studente. Verranno considerati i tempi e le modalità di acquisizione dei CFU, le attività formative precedenti e la prova finale. Saranno inoltre considerati come elementi rilevanti, una buona capacità espositiva, la completezza della documentazione bibliografica e l’accuratezza del metodo adottato per lo sviluppo del lavoro.

8. Il voto finale di Laurea è espresso in centodecimi. Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodecimi. Il voto finale è costituito dalla somma, arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino tenendo conto: a. della media ponderata degli esami di profitto; b. dell’incremento di voto, pure espresso in centodecimi fino a un massimo di 10/110, conseguito nella prova finale (da 0 a 5 per la prova pratica e da 0 a 5 per l’elaborato di tesi e la sua dissertazione . Il non superamento della prova pratica interrompe l’esame di Laurea, che sarà ripetuto interamente in una seduta successiva. c. dell’eventuale incremento di voto legato al conseguimento di lode ottenuta negli esami di profitto (0,3 punto per lode); d. dell’eventuale incremento di voto (massimo 1/110) legato al coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (Erasmus).

9. Rispetto alla votazione finale, la lode può venire attribuita, con parere unanime della Commissione di Laurea, per i candidati che: a) hanno conseguito un punteggio finale ≥ 113/110 oppure b) con un punteggio finale di 110/110 hanno conseguito almeno 3 lodi negli esami di profitto. oppure c) con un punteggio finale di 110/110 hanno sostenuto un’eccellente prova finale. Regolamento didattico del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia L-SNT3 8

10. È possibile conseguire la Laurea in un tempo minore della durata normale del CdS (tre anni). È possibile sostenere le verifiche di profitto delle attività formative dell’anno di corso successivo soltanto dopo aver superato quelle dell’anno di corso cui si è iscritti e quelle relative agli anni precedenti. 

 

 

Nota bene: il Senato Accademico nella seduta del 11.03.97 ha vietato l’uso del sigillo dell’Università di Modena e
Reggio Emilia sulle tesi dei laureandi, ritenendo tale uso di competenza esclusiva dell’amministrazione
universitaria. Pertanto le tesi che dovessero riportare il sigillo in questione non potranno essere accettate.
A partire dal 3°/4° giorno successivo alla conclusione della seduta di Laurea sarà possibile stampare dalla propria
pagina personale accedendo con user id e password eventuali autocertificazioni di Laurea.
Il ritiro del diploma di Laurea ( pergamena) avviene in genere dopo circa tre mesi: la disponibilità e le modalità del
ritiro possono essere verificate all'indirizzo web http://www.unimore.it/servizistudenti/pergamene.html . L'Ateneo
provvede all'invio di una notifica via mail agli interessati appena le pergamene sono disponibili: eventuali cambi di
residenza e/o mail possono essere comunicati a segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it , oppure possono
essere modificati direttamente dalla propria pagina personale.
Il badge rilasciato dall’Università viene disabilitato al momento della laurea e non è quindi più utilizzabile: non deve
essere riconsegnato.