Sessioni Tutoriali e altre attivitą formative

Nella sua attivitą di Orientamento in itinere, il CdS segue da vicino gli studenti proponendo attivitą formative a supporto della didattica frontale. Tali attivitą si svolgono con diverse modalitą e possono variare di anno in anno a seconda del fabbisogno formativo e delle richieste degli studenti stessi. Il CdS ha individuato ed approvato in CCdS queste attivitą riconosciute come "Sessioni Tutoriali" e attribuisce agli studenti ore di Tirocinio per la partecipazione.

I Tutor del CdS seguono da vicino queste sessioni, spesso come docenti e, altre volte, come facilitatori per Professionisti esperti provenienti dalle realtą delle Aziende Sanitarie, o di altro tipo, diffuse sul suolo nazionale ed europeo. Tali professionisti, solitamente ma non esclusivamente TSRM, svolgono tali attivitą gratuitamente, su loro proposta o su invito del CdS che mette a disposizione gli spazi e la strumentazione necessaria di volta in volta.

Le Sessioni possono essere dunque degli approfondimenti, dei focus su particolari argomenti ritenuti meritevoli di maggiore attenzione o poco chiari ma possono essere anche attivitą ponte che in maniera propedeutica preparano gli studenti ad entrare a Tirocinio in metodiche complesse quali la Risonanza Magnetica, la Radioterapia e la Medicina Nucleare.

Alcune di queste attivitą possono essere annoverate in quelle di Orientamento in uscita, poichč a volte fanno conoscere  ai nostri studenti realtą lavorative, situazioni, o ambiti diversi da quelli pił convenzionali.

Le Sessioni tutoriali sono spalmate su tutte e tre le annualitą e nel triennio di riferimento 2019-2022 sono le seguenti:

-  Sessione tutoriale: La sala di Emodinamica ed Angiografia (II anno, 2 ore - Dr. Canulli)

-  Sessione tutoriale: Introduzione alla Risonanza Magnetica (II anno, 2 Ore - Dr.ssa Vittoria Cortesi, Dr. Christos Tsamblacos -  AOU di Modena)

-  Sessione tutoriale: Studio delle vie lacrimali (II anno, 2 Ore - Dr.ssa Canalini)

-  Sessione tutoriale: Radiologia dentale convenzionale e volumetrica (II anno, 4 ore - Dr. Contesini)

-  Sessione tutoriale: Introduzione alla Radioterapia (II anno, 2 Ore - Dr.ssa Boni, Dr. Binotti - AOU di Modena)

-  Sessione tutoriale: Il TSRM in mammografia: focus sugli aspetti comunicativi (II anno, 2 ore - Dr.ssa Rosa Scalise, AUSL di Modena)

-  Sessione tutoriale: Il TSRM Dosimetrista, (II-III anno, 2 Ore - Dr. Bizocchi, Paul Scherrer Institute di Zurigo)

-  Sessione tutoriale: La redazione di un articolo scientifico, (III anno, 2 ore - Dr.ssa Gerasia, ISSMET di Palermo)

-  Sessione tutoriale: Tecniche MOC, (III anno, 2 ore - Dr. Dario Cocchi, AUSL di Modena)

-  Sessione tutoriale: EBM & ricerca bibliografica, (III anno, 2 ore - Dr. Contesini)

- Sessione tutoriale: Sistemi di iniezione di CO2, (III anno, Dr. Antonio Vizzini, Angiodroid S.r.l.)

- Webinar: gestione esami radiologici nei pazienti infetti Covid-19 (I-II-III anno, 2 ore, FAD)