Ti trovi qui: Home » Qualità » Progetto TECO

Progetto TECO

Il CdS TRMIR è stato uno degli apri pista al livello nazionale di questo progetto e si è configurato, per giunta, come attore nella stesura dei quesiti proposti, formulati da gruppi di lavoro del mondo accademico provenienti da tutta Italia. La partecipazione degli studenti è stata molto ampia così come lo è stato il gradimento.

Di seguito qualche delucidazione su che cosa sia il TECO:

Le competenze disciplinari, diversamente da quelle trasversali, sono strettamente legate ai contenuti formativi specifici del percorso intrapreso dallo studente, e possono essere confrontate solo tra corsi di analoga natura.

Il TECO-D è coordinato da ANVUR che si avvale di rappresentanti del mondo accademico che si riuniscono in gruppi di lavoro (GdL) riconosciuti dal Consiglio Direttivo.

I GdL così istituiti hanno i seguenti obiettivi: definizione condivisa dei contenuti core; costruzione dei test; coinvolgimento degli atenei nel progetto.

L’adesione al TECO presenta aspetti innovativi per le comunità accademiche per varie ragioni:

– stimola una definizione condivisa dei contenuti disciplinari core e la loro declinazione rispetto ai 5 Descrittori di Dublino;

– favorisce la creazione di test disciplinari (TECO-D), i cui contenuti sono condivisi a livello di gruppo disciplinare e i risultati sono utilizzati per l’autovalutazione dei singoli CdS, permettendo confronti inter- e intra-ateneo;

– garantisce una gestione centralizzata e certificata della somministrazione (CINECA per conto di ANVUR) e della raccolta e analisi dei dati (ANVUR).

L’ANVUR mette a disposizione dei gruppi disciplinari due schede tecniche contenenti le indicazioni per:

  1. la definizione e la declinazione secondo i Descrittori di Dublino dei contenuti core del gruppo disciplinare 
  2. la costruzione di un test a scelta multipla

L’Agenzia fornisce, inoltre, ai gruppi di lavoro il supporto tecnico-scientifico per la validazione delle prove.

Ogni anno l’Agenzia propone specifiche finestre temporali di somministrazione delle prove TECO-T e TECO-D, generalmente tra ottobre e dicembre. Le somministrazioni sono coordinate dai gruppi disciplinari e i test sono erogati solo su piattaforma CINECA. Chiusa la finestra di somministrazione, ANVUR elabora i punteggi ottenuti dagli studenti, che possono scaricare l’Attestato di risultato tramite l’accesso personale al portale Universitaly.

I risultati conseguiti ai test non sono registrati nella carriera universitaria dello studente.

Vai al sito dell'ANVUR per approfondire